Le Bande Musicali protagoniste alla Festa Europea della Musica a Todi

bande musicali

Sarà possibile ascoltare anche l’esibizione di alcune bande musicali il prossimo 18 e 19 giugno alla Festa Europea della Musica a Todi.

A Todi la Festa Europea della Musica è soprattutto la festa delle Bande Musicali, perché la città ha una storia e una cultura bandistica importante da tramandare. La Banda rimane oggi un momento sociale in cui la musica viene condivisa collettivamente, è occasione di incontro, di coesione, sviluppa l’aggregazione, è palestra di molti talenti, mantenimento dell’identità di una comunità. E’ conservazione della tradizione culturale. Per questo l’Ass. Centro Studi Della Giacoma, organizzatore dal 2014 della Festa della Musica a Todi, ha sempre accolto e sostenuto le adesioni delle Bande Musicali e street band che in questa edizione sono 9 con al seguito 2 corpi di majorette.

Sabato 18 giugno: Grazie al lavoro del coordinatore M° Andrea Cavallucci (Spina, PG), 7 Bande con 2 corpi di majorette hanno lavorato per suonare tutte insieme, coralmente, per guidare il corteo musicale coloratissimo dei partecipanti alle ore 21:30 dai Giardini Oberdan a Piazza del Popolo, per poi offrire insieme un concerto in Piazza del Popolo, Insieme per la Pace, dalla scalinata del Duomo alle ore 22:00.

Ricordiamo anche: Domenica 19 giugno 11:00-13:00: concerti bandistica e jazz insieme al gruppo The Brassies (Todi-Marsciano) e la J.G. Band di Spina, oltre alle formazioni più piccole di musica tradizionale, folk e soul (da Via Mazzini fino a corso Cavour, passando per Piazza del Popolo).

Alle ore 22:00 Il Cinema Italiano in-cantato, concerto dalla Terrazza Morghetti in Piazza del Popolo della soprano Susanna Rigacci accompagnata dal flauto di Paolo Zampini dedicato ai grandi compositori di musica per il cinema italiano. Spezzoni di film verranno proiettati sul palazzo durante il concerto.

Martedì 21 giugno 21:45 Ave Maria, la Preghiera in Musica, concerto nel Tempio della Consolazione della soprano Susanna Rigacci accompagnata dal pianista Pietro Rigacci. Un omaggio a Maria: dalla ninna nanna di Maria, alle Ave Maria composte nel corso dei secoli, sino all’Alleluja di Cohen.

Musica e Solidarietà: In occasione dei concerti, in collaborazione con C.R.I. Todi e Ass. San Vincenzo-Todi si raccoglieranno fondi/alimenti non deperibili per persone in difficoltà a Todi. Ricordiamo partecipazione e solidarietà.

Consulta QUI il programma dettagliato degli eventi. Organizzazione senza profitto, concerti gratuiti e aperti al pubblico.

Organizzatore: Centro Studi Della Giacoma info@centrostudidellagiacoma.it 3396531677 – www.festadellamusica.beniculturali.it

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.